STUDENTI LAVORATORI



Vuoi cambiare lavoro ma ti manca il diploma? Devi metterti in proprio ma non hai il titolo di studio? Vuoi ottenere un avanzamento di carriera? Vuoi migliorare il tuo livello culturale?

Non è mai troppo tardi per conseguire il Diploma!



Migliorare la propria posizione nel mondo del lavoro e nella società è un problema per molti giovani e meno giovani che hanno dovuto abbandonare troppo presto gli studi. Anche se la legge prevede alcune agevolazioni per favorire gli studenti lavoratori, riprendere con facilità il percorso abbandonato è non è mai semplice: la disciplina non si applica a tutti i contratti di lavoro e da sole non sono mai sufficienti a rendere facile un percorso che presenta non pochi ostacoli. E’ importante affidarsi ad istituti di comprovata esperienza che possano ritagliare insieme allo studente un percorso ‘su misura’ per le sue esigenze.

Gli istituti Magnum e Trionfale, grazie ad un programma di studi mirato che non prevede l’obbligo di frequenza e consente ai lavoratori che vi accedono di utilizzare diverse fasce orarie per le lezioni, sono in grado di portate al Diploma anche lavoratori che abbiano interrotto gli studi da molto tempo.

 

COSA DICE LA LEGGE

LE 150 ORE

Disciplinate in modo diverso in funzione del contrato di lavoro, le 150 ore consistono nella possibilità di frequentare corsi e lezioni per un totale di 150 ore senza rinunciare alla relativa retribuzione. Le 150 ore sono suddivise in 50 ore annuali per tre anni e si configurano come permessi straordinari retribuiti.

TURNI AGEVOLATI

Tutti i lavoratori, non in prova, che intendano frequentare corsi di studio compresi nell'ordinamento scolastico, hanno diritto a svolgere il lavoro secondo turni agevolati.

PERMESSI GIORNALIERI

È inoltre previsto il diritto a permessi di studio giornalieri retribuiti, per svolgere esami.